Da: CELIVO - Notizie dal volontariato [mailto:celivo@celivo.it]
Inviato: martedì 23 marzo 2010 15.02
A: info@pet-therapybioetica.org
Oggetto: NewsLetter CELIVO del 23-03-2010

 

newsletter del 23-03-2010

Centro  Servizi  al  Volontariato  della  provincia  di  Genova

 

 

 

 

Newsletter n. 130

 

 

NOTIZIE DAL CELIVO

 

 
Riammissione degli enti esclusi dal 5 per mille

Con il decreto mille proroghe è stato concesso alle associazioni che avevano presentato la domanda telematica entro i termini, ma non avevano spedito l’autocertificazione entro il 30 giugno, di regolarizzare la posizione ed essere riammessi al beneficio del 5 per mille per gli anni 2006 e 2007 e 2008.
In allegato l’istant book di CSVnet.
Vi ricordiamo che per informazioni, è sempre attivo lo sportello di consulenza fiscale il martedì e giovedì pomeriggio su appuntamento le Odv (tel. 010 5956815).
scarica gli allegati:    instant_book_riammissione.pdf

 
5 per mille 2008

Pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi con l'indicazione delle scelte e degli importi. (vedi link - Elenchi 5 per mille 2008)

Procedura per il pagamento del beneficio
In base alle intese raggiunte con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Agenzia delle Entrate, fornisce il proprio supporto tecnico, provvedendo alla raccolta dei dati delle coordinate bancarie e postali degli enti del volontariato e consentendo così al citato Ministero di disporre di una più rapida ed efficace procedura per il pagamento del beneficio.
Tutti gli enti del volontariato ammessi al beneficio del cinque per mille per i vari esercizi finanziari possono comunicare le proprie coordinate bancarie necessarie per l’emissione dei mandati di pagamento mediante accredito su conto corrente bancario o postale.
Le coordinate bancarie vanno comunicate dai legali rappresentati degli enti nei seguenti modi:

- accedendo ai servizi tel! ematici (richiedendo il pin code) e utilizzando l’apposita procedura; (vedi link Servizi telematici)

- consegnando presso un ufficio dell’Agenzia il modello per la richiesta di accreditamento su conto corrente bancario o postale di rimborsi fiscali e di altre forma di erogazione riservato a soggetti diversi dalle persone fisiche - pdf; (vedi link Modello)

Coloro che già in precedenza hanno provveduto a comunicare i propri dati IBAN non sono tenuti ad ulteriori adempimenti, salvo che non siano intervenute modifiche del conto corrente di riferimento.
Eventuali variazioni vanno comunicate all’Agenzia con le medesime modalità sopra illustrate. In presenza di più coordinate per uno stesso soggetto, si terrà conto di quelle comunicate per ultime.
Gli enti che non comunicheranno le proprie coordinate, ovvero che non dispongono di un conto corrente verranno pagati con modalità alternative dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

links:    Elenchi 5 per mille 2008  -  Servizi telematici  -  Modello

 
Modello EAS: adempimenti entro il 31 marzo 2010 (solo in caso di variazione dei dati)

Si informano tutte le odv che avevano provveduto all’invio del “Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi” (Modello EAS) entro la scadenza del 31 dicembre 2009 che, in caso di modifiche dei dati, sono obbligate a presentare nuovamente il modello con le variazioni intervenute, entro il 31 marzo 2010
Non è obbligatorio presentare un nuovo modello nel caso in cui, nella sezione “Dichiarazioni del rappresentante legale”, si verifichi una variazione dei soli dati relativi agli importi di cui ai punti 20 e 21, oppure del numero e dei giorni delle manifestazioni per la raccolta di fondi di cui al punto 33, oppure dei dati di cui ai punti 23, 24, 30 e 31.

Per offrire supporto alla compilazione, il martedì e giovedì pomeriggio il consulente fiscale del Celivo riceve su appuntamento le odv (tel. 010 5956815).
Celivo, tramite il proprio consulente, sosterrà le organizzazioni di volontariato tenute a ta! le adempimento provvedendo all’invio telematico. In tal caso, il modello compilato dovrà essere consegnato (esclusivamente a mano), entro il 23 marzo 2010 presso gli uffici del Celivo, corredato dalla carta d’identità valida del rappresentante legale.

 
Corso sulla gestione amministrativa delle Organizzazioni di volontariato - Chiavari

Il corso ha lo scopo di inquadrare le principali problematiche amministrative delle Organizzazioni di volontariato (di seguito Odv).
Obiettivi: offrire un quadro d’insieme della gestione ordinaria dell’Odv, avendo riguardo agli adempimenti necessari e consigliati; consentire a chi si occupa dell’amministrazione delle Odv di verificare il corretto adempimento degli obblighi imposti per una corretta gestione.
Date del corso: mercoledì 31 marzo (15-18), presso lo Sportello Volontariato Celivo di Chiavari, c/o Centro Benedetto Acquarone, Via S. Pio X, 26, CHIAVARI.
links: Programma e scheda corso
links:    Programma e scheda corso

 
DEPLIANT DEI SERVIZI I° SEMESTRE 2010

Vedi allegato
scarica gli allegati:    depliant_semestrale.pdf
 

 

NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO

 

 
Corso di aggiornamento sul Morbo di Alzheimer a favore di AFMA

Giovedì 25 Marzo 2010 si terrà il corso di aggiornamento sul morbo di Alzheimer a favore di AFMA - Associazione Famiglie Malati di Alzheimer.
Il corso si terrà presso la sala Quadrivium, dalle ore 14,00 alle ore 19,15, Largo XII Ottobre, 14 - 16121 Genova.
scarica gli allegati:    corso_afma.pdf

 
UN UOVO DI PASQUA PIENO DI SOLIDARIETA'

Dal 25 Marzo al 01 Aprile 2010 il cuore rosso dell'A.B.E.O. tornera' ad accogliere nel cuore della citta', in piazza De Ferrari, quanti vorranno condividere con ABEO un momento di festa e portare nelle proprie case l'uovo di Pasqua. Le uova dell'ABEO, idonee anche per i celiaci, saranno disponibili nella versione al latte e fondente, contro un'offerta minima di 10 euro.
scarica gli allegati:    manifesto_uova_abeo.pdf

 
“Siamo tutti bioDIVERSI” - concorso per le scuole

Le Botteghe del commercio equo e solidale ligure propongono un concorso grafico per le scuole: si partecipa realizzando un bozzetto che promuova la diversità culturale e la ricchezza della varietà dal punto di vista biologico e sociale e sarà la classe prima classificata a vederlo stampato su magliette equosolidali dai detenuti del carcere Marassi nell’ambito di O’Press, progetto equo-sociale di formazione ai detenuti.

Le classi degli Istituti Superiori potranno iscriversi al concorso entro il 15 aprile secondo le modalità descritte nel bando su www.bottegasolidale.it e la premiazione avverrà in occasione della prossima Fiera ligure del Commercio equo e solidale dal 3 al 6 giugno a Genova in Piazza Caricamento.

Venerdì 26 marzo alle ore 11 presso il Museo Luzzati Ivo Milazzo condividerà la sua esperienza artistica e stimolerà la creatività degli studenti di alcune classi degli Istituti Secondari sul tema del concorso.

Per in! formazioni:
Coordinamento Ligure del Commercio equo e solidale
Micol Arena Tel 010 265828
scarica gli allegati:    comunicato_stampa1.pdf
links:    Sito Associazione  -  Contatto

 
Convegno 'Il Microcredito dal Sud del mondo a Genova'

promosso da ASSEFA Genova - ONLUS
martedì 30 marzo 2010 ore 11.00 (vedi programma allegato)
Sala convegni Banco di San Giorgio - UBI via C.R. Ceccardi, 1 Genova
info>010 591767
scarica gli allegati:    assefa_convegno.pdf

 
Convegno 'Le Malattie reumatiche dall'infanzia alla teza età'

organizzato dall' Associazione Ligure Malati Reumatici e associazione Mater Matuta
martedì 30 marzo 2010 ore 14.30 (vedi programma allegato)
Star Hotel President - Corte Lambruschini , Genova
scarica gli allegati:    almar.PDF

 
2 APRILE - Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo

organizzato da ANGSA Ass. Nazionale Genitori Soggetti Autistici Liguria ONLUS in collaborazione con il Celivo
concerto "Musica e Parole per l'autismo"
venerdì 2 aprile 2010 ore 18 (vedi il programma allegato)
Sala Govi - Teatro della Gioventù Via Cesarea, 14 Genova
Ingresso gratuito - É gradita la prenotazione info@angsaliguria.it tel 010 6533838 - 346 623731
scarica gli allegati:    angsa_depliant.pdf  -  angsa_locandina.pdf

 
Corso 'Educazione afettiva: impariamo ad amare'

organizzato dall'associazione Meglio Insieme con la collaborazione del Celivo
per la formazione di volontari e aspiranti volontari, si articola in cinque incontri
inizio venerdì 9 aprile 2010 (vedi programma allegato)
info e iscrizioni> 3333074144
scarica gli allegati:    meglio_insieme_formazione.pdf

 
Corso '...A.M.A. anche tu! Auto-mutuo-aiuto per genitori adottivi e affidatari'

organizzato dall'Ass. BATYA Associazione per l’accoglienza, l’affidamento e l’adozione in collabprazione con il Celivo
"Un percorso alla scoperta dei vantaggi e delle opportunità offerte dall'auto mutuo aiuto”.
Il corso si terrà il 10,14,17 aprile 2010
Presso Centro d’Ascolto Monastero - Via Bozzano 12 - Genova
Il corso è a numero chiuso
Per informazioni ed iscrizioni: tel. 3487326636

scarica gli allegati:    batya_formazione.pdf

 
Concerto “OCCORRE CORAGGIO” sette note di solidarietà

organizzato dall'Associazione Mosaico
concerto benefico del gruppo musicale “NUOVA CIVILTA’” di Reggio Emilia a favore delle associazioni AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) AFMA (Associazione Famiglie Malati di Alzheimer)
domenica 11 aprile 2010 ore 20.30 (vedi locandina)
presso il Teatro San Giovani Battista - via Domenico Oliva, Genova Sestri Ponente info>346.0133486
scarica gli allegati:    concerto_11_04_2010.pdf

 
Condivisione sede

Lo spazio da condividere si trova in Via C- Dattilo 7 r in Ge-Sampierdarena, all’interno dei locali del CRAL Ansaldo. Dalle 9.00 alle 14.00 nei locali è attiva la filiale Agenzia Viaggi aperta ai Soci Ansaldo, e al pubblico.
Nel pomeriggio l’agenzia è sempre chiusa, e i locali a totale disposizione dell’eventuale co-locatario. All’interno dell’agenzia, a disposizione, esiste una postazione libera con scrivania -
Per ogni ulteriore dettaglio e informazione contattare: annamaria56@libero.it

 

 

Se non volete più ricevere questa newsletter rispondete a celivo@celivo.it indicando nell'oggetto "Cancellami"

CELIVO  -  Piazza Borgo Pila 4 Genova    Tel 010 5956815, 010 5955344    Fax 010 5450130    www.celivo.it

 


--
This message has been scanned for viruses and
dangerous content by MailScanner, and is
believed to be clean.